News

pubblicata ore

Comunità energetiche, affitti brevi, Imu, post-superbonus fra i temi all’esame dei rappresentanti delle Associazioni territoriali.

Torino si prepara ad accogliere l’annuale conferenza organizzativa della Confedilizia. L’evento si svolgerà oggi e domani (3 e 4 febbraio) e vedrà i rappresentanti delle Associazioni territoriali della proprietà edilizia di tutta Italia confrontarsi sulle questioni di maggiore attualità riguardanti il settore immobiliare.

Sono previste 15 sessioni tematiche, volte ad offrire agli intervenuti l’opportunità di approfondire una vasta gamma di argomenti cruciali per il comparto. Tra i temi centrali della conferenza figurano le comunità energetiche, le locazioni turistiche e brevi, la gestione del post-superbonus, la digitalizzazione nel settore edilizio, la riqualificazione urbana, i regolamenti Imu, il nuovo servizio di assistenza e consulenza per gli italiani all’estero.

Verranno altresì presentate le iniziative poste in essere in collaborazione con il Consiglio nazionale del Notariato – tra le quali la guida rivolta ai giovani per l’assistenza all’acquisto e alla locazione degli immobili, con il lancio di un podcast appositamente dedicato al servizio – e sarà presentato l’Osservatorio sul patrimonio culturale privato, realizzato dalla Fondazione Bruno Visentini in collaborazione con l’Associazione dimore storiche italiane, la Confagricoltura e la Confedilizia. E’ in programma un’intervista di Irene Elisei, giornalista di Class CNBC, al Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin e al Presidente della Confedilizia Giorgio Spaziani Testa.

La nostra associazione ha partecipato con la vicepresidente avv. Giovanna Losso e la responsabile dell’ufficio Federica Raffanetti. 

Erano presenti tutte le associazioni della proprietà edilizia del Veneto dimostrando così la forte volontà di aggregazione che lo caratterizza.